Il Patto Col Diavolo by David I. Kertzer

Il Patto Col Diavolo by David I. Kertzer

autore:David I. Kertzer [David I. Kertzer]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2015-09-24T16:00:00+00:00


Era il sogno dei gesuiti della «Civiltà Cattolica», condiviso da Tacchi Venturi e dal preposito generale. Alla fine gli ebrei sarebbero stati soggetti a restrizioni tese a proteggere la società cristiana dalla loro influenza nociva. Da decenni la rivista non ufficiale del Vaticano sollecitava misure simili per i governi dell'Europa.

In cambio della promessa di Mussolini di mantenersi entro i confini delle restrizioni imposte agli ebrei sostenute dalla Chiesa, la Santa Sede avrebbe acconsentito a non criticare le imminenti leggi antisemite, come dichiarato nel terzo e conclusivo paragrafo della sezione: Ciò premesso, è vivo desiderio dell'On. Capo del Governo che la stampa cattolica, i predicatori, i conferenzieri e via dicendo, si astengano dal trattare in pubblico questo argomento; alla S. Sede, allo stesso Sommo Pontefice non manca il modo d'intendersela direttamente in via privata con Mussolini e di proporgli quelle osservazioni che si credesse opportune per la migliore soluzione del delicato problema.14



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.